Filippo "Abe" Dolcini x Lets

Filippo "Abe" Dolcini x Lets

A distanza di qualche anno siamo tornati ad immergerci nel circo itinerante di "Freak Show Tattoo".
Questa volta abbiamo avuto il piacere di incontrare  Filippo "Abe" Dolcini, tatuatore e illustratore cesenate, che con la sua grafica ha dato vita alla Hoodie e Tee SURF KONG.
Ne abbiamo cosi approfittato per fargli qualche domanda in più sulla sua persona e sul suo percorso.

  

Cosa ti ha spinto a fare il tatuatore?
Sicuramente la passione per i tatuaggi! ho studiato tutt’altro ma col passare degli anni ho provato sempre più attrazione verso questo mondo e mi ha sempre attratto anche il funzionamento delle macchinette che negli anni ho cercato di studiare e capire


Quando ha iniziato?
La prima macchinetta la comprai a 19 anni, precisamente nel 2007. Erano altri tempi e non era così semplice reperire informazioni come oggi. Per cui dopo tante prove su amici e parenti, e anni di ricerche nel 2012 ho avuto la possibilità di aprire il freakshow tattoo studio assieme a marco biondi. Direi quindi che questa data può essere presa come anno di “vero inizio”.


Hai uno stile particolare e come hai trovato il tuo stile ?
La mia passione sono i tatuaggi traditional, ma preferisco sempre metterci un tocco personale. Credo che la ricerca di uno stile proprio sia un processo naturale in questo lavoro e non si smetta mai di provare a modificarsi in meglio, per cui penso di essere ancora alla ricerca e di non averne trovato uno “mio”. Mi ispiro sicuramente a vari artisti anche al di fuori del mondo del tatuaggio.


Cosa ti ha spinto ad accettare la collaborazione con Lets?
Qualche anno fa ho avuto il piacere di tatuare uno dei ragazzi di Lets per cui già ci eravamo conosciuti. Anche Marco il mio socio qualche anno fa intraprese una collaborazione, per cui ero a conoscenza del marchio e della filosofia che ci sta dietro che abbraccia un po’ anche il mondo da cui provengono io. Già da qualche anno mi sono buttato in collaborazione con alcuni marchi per progetti grafici per cui mi è sembrata un’ottima occasione per creare una grafica!