Luca Berlati “@berluca_art” -  fumetti e illustrazioni come auto-terapia

Luca Berlati “@berluca_art” - fumetti e illustrazioni come auto-terapia

Oggi vi faremo conoscere meglio Luca Berlati, illustratore cesenate e protagonista nella nuova collezione SPACE INVADERS SS 20 disegnando la grafica che ha dato vita alla GRAB Tee in uscita questa settimana.
Per l’occasione gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscerlo meglio.
  
 
Cosa ti ha spinto a fare il l’illustratore?
A dire il vero non sono proprio un illustratore! Faccio il grafico/web designer per campare, e per passione realizzo fumetti e illustrazioni che pubblico sul web!
 
Quando hai iniziato?
Da piccolo la cosa che mi piaceva fare di più era disegnare, ero sempre con la matita in mano. Poi, durante gli anni delle superiori scoprii Photoshop, e mi si aprì un mondo davanti agli occhi! Così decisi di voler fare questo nella vita!
 
Come hai trovato il tuo stile?
In realtà non l'ho ancora trovato! Cambierei stile ogni volta che mi trovo il foglio bianco davanti agli occhi. Per rispondere alla domanda però, posso dire che il proprio stile secondo me si può trovare in un solo modo: disegnando!
 
Qual’e il messaggio che vuoi trasmettere attraverso le tue illustrazioni?
Non sempre voglio trasmettere un messaggio, o meglio, non è il mio fine ultimo. Spesso utilizzo le strisce a fumetti e le illustrazioni come vere e proprie auto-terapie. Disegnando riesco a dare un senso alle ansie, pensieri e domande che mi passano per la testa! Poi se qualcuno ci trova un messaggio, magari pure utile, posso essere solo che contento!
 
Cosa ti ha spinto ad accettare la collaborazione con Lets?
Lets è composta da ragazzi che vogliono portare avanti un progetto, e che ci mettono una gran passione per farlo. Quando mi hanno chiesto di collaborare non ho potuto far altro che rispondere di si! Poi il mondo dello Skate ha sempre avuto un grande ascendente su di me, quando avevo qualche anno in meno passavo un sacco di tempo sulla tavola, anche se ero totalmente incapace!